AGGIORNAMENTI

NEWS IL PORTO NAVI IN BACINO
CROCIERE TRAGHETTI LINKS EM@IL
 
 

 

Segesta Jet: per non dimenticare

Giunge alla settima edizione il Memorial Segesta Jet.

15/01/2014 - Erano le 17.54 del 15 Gennaio 2007 quando si consumò la tragedia nello Stretto di Messina. Il monocarena veloce "Segesta Jet" di Bluvia, da poco partito da Reggio Calabria e diretto a Messina con a bordo 151 passeggeri, viene speronato dalla portacontainer "Susan Borchard", proveniente da Salerno e diretta ad Ashdod in Israele. Centinaia i feriti e 4 le vittime, tutte tra i membri dell'equipaggio del Segesta. Proprio a Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Domenico Zona, Palmiro Lauro e al collega Salvatore Denaro, deceduto l'8 Ottobre del 2001 in seguito ad un incidente a bordo della nave traghetto "Scilla", è dedicato il Memorial Segesta Jet, manifestazione che si tiene ogni anno il 15 Gennaio ed oggi giunta alla settima edizione. Stamani è toccato agli eleganti saloni della nave traghetto "Iginia", nave quasi 45enne entrata in pensione da poche settimane, ospitare la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli dell'Istituto Tecnico Nautico "Caio Duilio" di Messina. Dopo un minuto di raccoglimento e preghiera in ricordo delle vittime, è iniziata la premiazione degli studenti alla presenza del Sindaco di Messina Renato Accorinti, dell'assessore alle risorse del mare Filippo Cucinotta e delle massime autorità cittadine nel campo marittimo. Nel pomeriggio, poco dopo le 16, il monocarena "Tindari Jet", gemello del Segesta, si è recato sul luogo della collisione per il lancio in mare di una corona di alloro. Alle 16.45 sempre a bordo dell'"Iginia" è stata officiata la Santa Messa, seguita alle 17.54 dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento alle vittime del Segesta nel piazzale della Stazione Marittima di Messina. Passano gli anni, ma la città dello Stretto non dimentica questa tragedia del mare.

 

La settima edizione del Memorial Segesta Jet si è tenuta stamani a bordo della nave traghetto "Iginia" di RFI. Foto: Roberto Munaò.

 

Il monocarena "Segesta Jet" nell'Aprile 2007 mostra i segni della collisione avvenuta 3 mesi prima sullo Stretto. Foto: Gianluca Benigno.

 

 

- Sito web creato da Roberto Munaò - Tutti i copyright delle foto e dei contenuti sono dei legittimi proprietari - Per una visualizzazione ottimale, si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox -

Website Statistics mortgage brokers